Iphone 8 le vendite non decollano


Secondo indiscrezioni Apple avrebbe tagliato del 50% gli ordini relativi alle forniture dei suoi due smartphone relative a novembre e dicembre.

Che lo smartphone iPhone X di Apple avrebbe cannibalizzato le vendite dei modelli 8 e 8 Plus se lo aspettavano tutti, ma nessuno aveva provato a quantificare con precisione l’entità del fenomeno prima di oggi. A fornire alcuni elementi utili a riguardo ci hanno pensato in queste ore alcune fonti anonime, provenienti dalla catena di approvvigionamento di Apple e interpellate dal Economic Daily News di Taipei; secondo queste gole profonde la casa di Cupertino avrebbe tagliato del 50% i propri ordini di novembre e dicembre relativi a iPhone 8 e iPhone 8 Plus.

L’azienda (sentita anche da Wired Italia) non commenta la vicenda, che ha però portato a delle conseguenze: l’indiscrezione ha incontrato il timore dei primi investitori, che hanno influenzato negativamente l’andamento delle azioni di molte delle numerose aziende coinvolte nella fornitura e nell’assemblaggio delle componenti dei gadget.

A questo punto analisti e magazine in giro per il mondo si sono affrettati nel tentare di spiegare la (presunta) decisione del gruppo: dai piani alti dell’operatore telefonico canadese Rogers, riporta Reuters, commentano che la richiesta di iPhone 8 e 8 Plus effettivamente è stata finora “anemica“; da Verizon confermano che il numero di clienti che ha effettuato il passaggio al modello di quest’anno è inferiore rispetto a quello dell’anno scorso nello stesso periodo.

Il tema è di quelli in grado di mettere rapidamente in subbuglio un’intera comunità di osservatori e investitori, anche se dal canto suo Apple potrebbe non esserne particolarmente preccupata. Se è vero — come riportano alcuni — che le vendite degli ultimi iPhone sono superate da quelle dei modelli del 2016, questo vuole comunque dire che la casa di Cupertino sta continuando a piazzare con successo telefoni vecchi di un anno.

Quest’ultima non sarebbe neppure una novità, dato che l’anno scorso la situazione è stata simile per diverso tempo; allo stesso modo non sarebbe inedita l’eventuale decisione da parte di Apple di mettere un freno agli ordini dei suoi ultimi dispositivi. A gennaio era successa la stessa cosa con iPhone 7: allora si parlava di un taglio del 10% mentre in questi giorni la percentuale è del 50%, ma quest’anno in arrivo c’è iPhone X, un gadget drasticamente diverso dagli altri sia dal punto di vista estetico che da quello delle funzionalità proposte.

Tutto regolare quindi? Difficile dirlo; quella di quest’anno in fondo è una situazione nuova anche per Apple, con tre dispositivi anziché due a dividersi un pubblico la cui crescita è da tempo quasi uguale a zero. L’anno scorso la casa di Cupertino aveva tentato un esperimento simileimmettendo sul mercato un modello di nicchia rispetto agli altri (iPhone 7 Jet Black) e ottenendo in fin dei conti un certo successo considerando il computo totale delle unità smerciate in tutte le varianti; anche stavolta dunque, per avere un’idea più chiara sull’impatto degli ultimi iPhone sul mercato, toccherà aspettare qualche mese. *fonte il web

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Partner

Partner